carousel

Per un'esperienza di navigazione migliore...

ruota-dispositivo

...ruota il tuo dispositivo, grazie!

logo-alessandro-severino-bn

"Ospiti
a casa Vostra"

logo-alessandro-severino-orizzontale
14/04/2021

Natura e stagionalità

natura e stagionalita

Il concetto è semplice, la natura in base alla stagione ci dona frutti meravigliosi.
In questo periodo ad esempio asparagi o fragole sono tipici del periodo primaverile, se penso alla primavera mi vengono in mente subito i loro colori accesi e brillanti e i profumi inconfondibili.
Mangiare prodotti di stagione è importante perché proprio nella stagione in cui maturano possiedono il massimo delle caratteristiche nutrizionali che contengono.
Eppure, sugli scaffali o banchi frigor dei supermercati troviamo quasi tutto l'anno verdura o frutta che non dovrebbe esserci, prodotti in gran massa, che spesso "san di poco" e ancora di più non è nemmeno bella da vedere.
Allora cosa fare per comprare bene e mangiare meglio?
Affidarsi alla stagionalità è sicuramente un buon consiglio che il vostro chef a domicilio vi da, ma non sempre è sinonimo di garanzia, anche la provenienza e il metodo di coltivazione sono importanti.
L'Italia offre ottimi prodotti tipici, ma se abitate a Milano difficilmente troverete colture tipiche del sud, ma grazie ai tantissimi fruttivendoli disponibili è possibile avere a disposizione ingredienti di altissima qualità che giustificano i prezzi spesso più alti del classico supermercato.
Chiedete sempre senza timore da dove arriva ciò che state acquistando, considerando ciò che vi ho detto poco fa, se costa di più ci deve essere motivo, ad esempio il perchè un pomodorino sardo costi molto, consideriamo che il contadino si spacca la schiena, l'acqua non è gratis, il pomodoro non vola da solo nella vostra cucina, ma per giustificarne l'autenticità deve essere coltivato in Sardegna.

Non comprate solo di pancia ma anche di testa e vi assicuro, ne sarete decisamente più soddisfatti!